- Alessandro Landi
Sistri, appello per un rinvio

Sono gli ultimi giorni di lavoro prima delle festività, e anche quest'anno non vi è certezza del regime operativo che dovremo seguire alla ripresa, tra pochi giorni.
Beninteso, il rinvio dell'entrata in vigore è dato per scontato, nell'immancabile decreto "milleproroghe" del 30/31 dicembre; i ricorsi ancora pendenti, la mancanza ancora di un vero e proprio contratto, le vicissitudini aziendali del nuovo gestore (Almaviva), e il fatto sconcertante che da mesi non si riuniscano i tavoli tecnici tra ministero e rappresentanti delle imprese non lasciano spazio ad un futuro diverso.
Le associazioni di categoria hanno quindi scritto una lettera al ministero richiedendo
il rinvio dell'applicazione delle sanzioni, ma è addirittura probabile un perdurare dell'attuale regime di "doppio binario".
La vicenda sconcerta ancora: la chiarezza delle regole è un requisito indispensabile per le aziende, specialmente in un settore particolarmente sensibile come quello dei rifiuti, e laddove c'è impellente necessità di introdurre innovazione e digitalizzazione dei processi i rinvii sono deleteri.
Nonostante un fine anno pieno di incertezze normative, auguriamo a tutti i nostri clienti, partner e collaboratori serene festività natalizie, e un 2017 più ricco di soddisfazioni